
Come pagherai il tuo matrimonio? 3 modi per pagare il tuo matrimonio
Se c’è una parola che viene immediatamente associata ai matrimoni, stai pur certa che si chiama denaro.
A costo di sembrati sfacciata o indelicata (ti assicuro che non lo faccio con maleducazione, ma con il solo scopo di aprirti gli occhi), è giunto il momento di parlare in modo molto poco romantico e molto concreto del tuo matrimonio.
L’unica cosa che non puoi davvero evitare quando si tratta di matrimoni è spendere qualche soldo. Non importa se e quanto complesso sarà, se e quanti invitati avrai, se e quale tipologia o stile stai seguendo…ciò che è davvero certo, è che il tuo matrimonio ti costerà qualcosa .
Hai deciso di sposarti? Benissimo! Significa che hai deciso di avere delle uscite di denaro... Condividi il Tweet
Per molti di noi, il nostro matrimonio è una delle più grandi spese che si possano incontrare nell’arco della vita…ed ho notato che la parte economica è qualcosa di cui raramente si parla.
Come wedding planner, la primissima domanda che faccio ai miei sposi è: ” Qual’è il vostro Budget?”, perchè senza quello davvero è impensabile instaurare qualsiasi tipo di discorso progettuale.
La seconda domanda è sapere chi o come sarà possibile pagare il proprio matrimonio. Lo so che ti sembra sfacciato, ma in realtà sono informazioni per me fondamentali per capire come approcciare non solo la coppia, ma anche gli eventuali ‘finanziatori ( spesso i genitori). Ma vediamo meglio cosa intendo…
Ho fatto una piccola indagine, tra le mie future spose ma anche tra le donne già sposate, ed ho notato che la maggior parte di loro sembrava nutrire dei sensi di colpa su come hanno pagato ( o devono pagare) il loro matrimonio.
- Mi dispiace che i miei genitori facciano questo sforzo economico…
- Mi dispiace rinunciare ai miei risparmi per il mio matrimonio…
- Vorrei tanto un tipo di matrimonio, ma so di non potermelo permettere…
- Davvero non voglio fare un prestito per sposarmi…
- So che devo spendere ma sono soldi ‘sprecati’ per un solo giorno…
Sono solo alcuni dei pensieri che più di frequente sento.
Ti svelo un segreto: è del tutto normale avere questi pensieri, ed è del tutto normale avere anche un pizzico di senso di colpa. Non ti sentire a disagio, dunque…
Ma vediamo meglio le possibili soluzioni per poter pagare il tuo matrimonio: