Facebook
Instagram
Pinterest
Skype
laweddingintasca-full-logo-mini-transparent
  • Home
  • About
  • Consigli per le spose
  • Blog
  • Omaggio per te
  • Contatti

Si Sposaitalia Bridal Week 2018, le migliori collezioni e trend 2019

Aprile 13, 2018Idee e ispirazioni, Matrimoni a tema, Novità, Organizzazione matrimonio, Spose e sposiGuya

Si Sposaitalia Bridal Week 2018, le migliori collezioni e trend sposa 2019

Mi fa effetto scrivere un articolo sulla recente esperienza milanese della Birdal Week di Si Sposaitalia 2018, in cui sono state presentate in anteprima le collezioni di abiti da sposa per la stagione 2019.

Non sono una fashion blogger e nemmeno una wedding blogger; sono solo una wedding planner appassionata del bello e dell’eleganza, desiderosa di aiutare le coppie di sposi a coronare al meglio il loro grande giorno, fornendo consigli e supporto per muoversi in modo sicuro nel mondo del wedding.

In questo articolo parlo dunque delle collezioni che maggiormente mi hanno colpita, della sensazione che alcuni brand mi hanno donato rispetto ad altri, degli accessori che più mi hanno attratta.

Non sarà una lista lunga e non elencherò tutti i contatti che ho raccolto, proprio perchè non solo una blogger o giornalista.

Mi piace dunque pensare che tu li possa interpretare come uno spunto che in autonomia potrai approfondire, in accordo con i tuoi gusti e le tue aspettative. E se vorrai potrai contattarmi e chiedermi altre informazioni o suggerimenti che sarò ben lieta di fornirti.

Cominciamo dalle sfilate che ho avuto modo di vedere e vivere dal vivo:

  • Antonio Riva
  • Elisabetta Polignano
  • Enzo Miccio
  • Kisui Berlin

Gli stilisti e gli atelier che mi sono maggiormente piaciuti invece sono stati:

  • Maison Signore
  • Betty Tran
  • Anna Gemma
  • Saiid Kobeisy
  • Costantino
  • Emiliano Bengasi Couturier

Gli accessori? Senza ombra di dubbio due in assoluto hanno catturato la mia attenzione:

  • Taala
  • Liceo Modisteria

Vediamo perchè mi hanno colpita, con relative immagini.

1 – LE SFILATE CON LE COLLEZIONI DI ABITI DA SPOSA 2019

Antonio Riva è sempre unico ed impareggiabile.

Il suo stile resta inconfondibile, di stagione in stagione lo stilista riesce a mantenere inalterato il suo inconfondibile elemento distintivo, pur rinnovandolo con capi sempre attuali.

La sposa firmata Riva è estremamente di classe ed elegante, ama i colori tenui lavorati con una particolare abilità sartoriale che ha reso questo stilista italiano famoso nel mondo. La sposa che ama Antonio Riva ama il gioco di sovrapposizioni e tessuti di estremo pregio.

So cosa stai pensando….i suoi abiti sono meravigliosi ma fuori dalla tua portata e dal tuo budget. Dipende dal budget, ma ti posso assicurare che dipende dalle linee e dal disegno. E’ certamente uno stilista di alta moda ed è giusto che non sia alla portata di tutti, ma non è così inaccessibile come si possa pensare. Ti segnalo l’abito che mi ha colpito più di tutti, in foto non sembra ma in realtà è di un magnifico color rosa tenue, direi blush; l’ho guardato da vicino, l’ho toccato, l’ho accarezzato, l’ho ammirato in ogni aspetto, l’ho elogiato e continuo a farlo. Erano tutti magnifici, ma dovendone scegliere uno, scelgo questo!

Antonio Riva collezione 2019

Vuoi vedere la sfilata?

Io ero presente, ho ammirato la scenografia, la magia del momento, condiviso con tanti miei colleghi ed amici. Guarda il video della sfilata di Antonio Riva nella sua Collezione Sposa 2019 (peccato per la musica, perchè quella originale era profondamente migliore):

Elisabetta Polignano è la stilista che ha osato di più.

Colori decisi, per richiamare il passato, in cui le spose erano colorate. Ma anche accessori inusuali come cappe, mantelle, collane, cinture, e sì, anche il chiodo di pelle.

Elisabetta Polignano ha voluto interpretare una donna nuova, alternativa, giovane, desiderosa di osare con la propria personalità decisa ed indipendente. Gli abiti di Elisabetta Polignano sono adatti ad una sposa romantica e chic ma anche glam-rock.

Il mio preferito? L’abito colorato abbinato al chiodo:

Elisabetta Polignano. Collezione 2019. Photo di Alex Olgiati

Curiosa di vedere il video per ammirare gli altri abiti? Visti dal vivo erano davvero uno più dello dell’altro. La prima modella con abito corto e chiodo rosa shocking ha colpito tutti, e l’energia che si era venuta a creare era davvero magica.

Enzo Miccio è rimasto nel romanticismo

Miccio mi perdonerà, ma da wedding planner io lo continuo a vedere ancora unicamente come wedding planner (sì,anche io sono tra i milioni di telespettatori che guardavano sempre la trasmissione televisiva all’epoca di Garini della Sforzesca).

La sua collezione è stata delicata e romantica, completamente total white. Gli abiti da sposa di Enzo Miccio sono sicuramente eleganti e chic, i miei preferiti quelli molto scivolati e morbidi. Seta, Mikado, Chiffon e organze i tessuti preferiti da Enzo Miccio.

La novità 2019 sono i Body staccabili, facilmente abbinabili ed intercambiabili.

Il mio abito preferito? Eccolo:

Enzo Miccio. Collezione 2019

Ricordo bene la sua sfilata, ero seduta a destra, proprio vicino alla passerella. Guarda il video:

Kisui Berlin fedele alla natura.

Kisui Berlin è uno dei brand che ho scoperto per la prima volta, e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Linee morbide, bolerini, casacchine, maglioni leggeri, coprispalle, tessuti naturali, cotone, lino, ma anche seta sono gli elementi che ricordo della sua collezione.

Kisui Berlin viene scelto da una sposa frizzante, giovane, delicata, sicuramente ecologista, una sposa comunque chic che non vuole rinunciare nello stupire con abiti inusuali e fuori dal comune.

Il mio abito preferito è stato questo:

Kisui Berlin. Collezione 2019

 

Un particolare inusuale? il sandalo blu elettrico indossato da tutte le modelle.

Ed anche per Kisui Berlin ti propongo il video della sfilata della collezione 2019; ricordo bene che fui omaggiata di un buonissimo cioccolatino a forma di cuore:

2 – Gli stilisti e gli atelier che più mi hanno colpita

Ho introdotto qui sopra l’elenco degli stilisti che mi sono piaciuti, ma in assoluto desidero parlare di

Maison Signore!

Il loro stand era magnifico, impeccabile ed estremamente curato in ogni dettaglio. L’accoglienza degli operatori è stata superlativa, e Gino Signore in prima persona mi ha illustrato le quattro linee della collezione 2019.

Tutti interamente Made in Italy, gli abiti di Maison Signore sono per la sposa sognatrice ma anche disinvolta , moderna e contemporanea. L’elemento distintivo della collezione 2019 è la cura maniacale dei tessuti e delle rifiniture, non ultimi i pizzi originali fatti a tamburo dalle sapienti mani delle esperte ricamatrici di un tempo.

Di Maison Signore propongo questi 4 abiti, ma erano tutti davvero magnifici ( ti faccio una confidenza, quando sfacciatamente ho chiesto i prezzi, ne sono rimasta colpita per l’ottimo rapporto qualità-prezzo; per abiti del genere mi aspettavo cifre molto più alte! Ho avuto spose che hanno speso cifre uguali per abiti molto più brutti, purtroppo!):

Maison Signore

Un’altra stilista di cui mi sono follemente innamorata è ANNAGEMMA.

Sono stata all’interno del suo show-room, mi ha accolto per mostrare gli abiti della sua collezione, con la sua splendida modella ha mostrato come i suoi abiti fossero il perfetto connubio tra stile, eleganza ed unicità. Ogni singolo dettaglio viene curato con originalità ed estremo gusto.

Vedere AnnaGemma all’opera modificando gli abiti, introducendo tanti accessori meravigliosi, come cinture, cravatte di strass, coprispalle gioiello, pochette, velette… AnnaGemma ha pensato alla trasformazione dell’abito per i diversi tempi della giornata, dalla cerimonia al taglio torta, dalla cena al primo ballo, gli abiti di Anna Gemma possono essere trasformati grazie al sapiente utilizzo di appositi accessori unici ed irripetibili.

Io l’ho trovato geniale!

Pensa che ogni abito porta il nome di una donna importante, autorevole, che per una qualche ragione (culturale, artistica, politica, storica) ha lasciato il segno in questo nostro mondo.

Difficile scegliere tra i suoi magnifici abiti, ecco la selezione che ho fatto per te, e se vai sulla mia pagina Instagram  trovi il video della sua presentazione dei suoi abiti:

4 – Gli accessori indispensabili per una sposa unica e chic

Adoro gli accessori, da sempre! Sono davvero convinta che siano essenziali per una sposa che non voglia rinunciare alla sua unicità. Nelle collezioni 2019 anche il velo si trasforma e diventa mantella, drappo, dimostrando come la tradizione possa proseguire in una visione più moderna.

Poi ho potuto toccare con mano una linea che avevo scoperto ed ammirato solo in rete:

Taala

Taala è un marchio che propone designs esclusivi realizzati in porcellana con un forte richiamo al mondo floreale; si tratta di accessori sposa unici, interamente prodotte a mano in Italia con materiali di primissima qualità e rifinite con una vasta selezione di smalti, volendo anche il bagno nell’oro.

Ho potuto toccare con mano quei preziosi prodotti, li ho indossati e mi sono immaginata una sposa audace che voglia osare con un accessorio davvero unico, ma non per questo sfacciato o troppo estroso. Ho selezionato questi per te, ma in realtà tutti sono magnifici, e Tatiana Lazzaro è davvero una persona squisita:

Un altro Brand che mi ha davvero colpita è

LICEO Modisteria

Accessori interamente fatti a mano, utilizzando materiali di fibra naturali, ma anche piume, retine e tessuti davvero inusuali.

Ho selezionato questi, per una sposa decisa e non convenzionale:

Anche questo articolo volge al termine.

Ci sarebbero tanti altri dettagli e tante altre storie che vorrei raccontarti in merito alla mia esperienza al Si Sposa Italia di Milano. E’ stata una Bridal Week davvero ricca di stimoli e tante belle idee e progetti stanno nascendo. Ho conosciuto colleghe splendide e veri professionisti appassionati ed illuminati.

E’  meravigliosa la sensazione che si prova nel ‘parlare la stessa lingua’, nel condividere interessi, professionalità e visione del lavoro fatto in un certo modo, con attenzione, con determinazione, con tantissima sensibilità verso un unico scopo: avere clienti contenti.

Per ora mi fermo qui, con questo articolo un po’ diverso dagli altri ti ho voluto dare spunti ed idee per aiutarti a cercare l’ispirazione che forse ancora ti manca, per trovare l’abito dei tuoi sogni, per trovare il gisuto accessorio, ma anche per avere una scintilla in più in te che ti aiuti a vedere sempre più chiaramente il tuo matrimonio, unico inimitabile ed irripetibile.

E come sempre, se non l’hai ancora fatto, scarica la GUIDA GRATUITA che ho preparato per te e per aiutarti ad organizzare al meglio le tue nozze.

Se hai domande o dubbi, non esitare a scrivere!

Ti abbraccio,

firma guya wedding planner

articoli collegati

Cerimonia Civile, Cerimonia Religiosa, Cerimonia Simbolica

Luglio 2, 2018guiaguya@gmail.com

5 Top Wedding Trends 2018

Dicembre 8, 2017Guya

La Preparazione della sposa: la mise perfetta

Giugno 9, 2018guiaguya@gmail.com

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità e tendenze, per ricevere contenuti che ti ispirino e rallegrino la giornata.

Iscriviti:

Categorie

  • Addobbi floreali e allestimenti
  • Food & beverage
  • Idee e ispirazioni
  • Matrimoni a tema
  • Novità
  • Organizzazione matrimonio
  • Spose e sposi
  • Viaggi di nozze

Omaggio per te

Tutte le spose hanno diritto al loro giorno speciale e con La Wedding in Tasca è a portata di click.

Da dove cominciare? Da qui: scarica la guida gratuita "La Wedding in Tasca".

Facebook

La Wedding in Tasca

Instagram

I cookie servono per offrire la migliore esperienza anche sul sito. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo.OK