

Oggi, cara sposa, parliamo del tuo futuro consorte.
Tutte le attenzioni del matrimonio sembrano sempre riservate alla sposa: l’abito, i fiori, l’acconciatura… ma non dimentichiamolo!
Infatti, non bisogna cadere nell’errore di arrangiare all’ultimo l’abito dello sposo.
Anche se è vero che non sono necessari tutti gli aggiustamenti e le modifiche che un’abito femminile spesso richiede, è ugualmente importante pensare in anticipo anche all’abito per lui.
Ma come individuare quello giusto?

Come scegliere lo stile dell’abito da sposo
Per prima cosa, bisogna riconoscere lo stile delle nozze. Con questo intendo porsi tante domande.
Comprendere quale può essere il progetto di design del matrimonio che più si può adattare agli sposi. Per molte coppie, la decisione nasce spontanea. Per altri, può essere necessario l’intervento di una Wedding Planner, che sia in grado di conoscere e di esaminare la personalità degli sposi, per aiutarli a scegliere.
Può sembrare esagerato? Eppure è così: ricorda che il giorno del matrimonio è “One Shot”.

Una sola giornata, in cui incarnare tutto l’amore e il sentimento che nutrite l’uno per l’altra. Esso non deve trasparire soltanto dai vostri sorrisi, ma dalla vostra intera figura. Ecco perché scegliere l’abito giusto è di importanza vitale per la buona riuscita dell’evento.
L’abito per lo sposo, quindi, non è da meno.
Identificare la stagione, la data delle nozze, e di conseguenza lavorare con i giusti abbinamenti. La palette di colori andrà declinata a tutti gli aspetti del matrimonio e i tessuti saranno scelti in armonia per entrambi gli sposi.
Ne ho parlato anche qui, quando abbiamo discusso di come adattare l’abito da sposa a un matrimonio invernale.

Abito da sposo e accessori
Rimanere fedeli al proprio stile permette di mantenere l’armonia tra gli sposi, che saranno sempre eleganti, se coerenti con loro stessi e le loro personalità. Facendosi consigliare, ma senza mai stravolgere completamente il progetto.
Questo non vale soltanto per gli abiti. Sarà, infatti, il collegamento tra le varie figure, che lavorano a un unico progetto (quindi i fornitori: fiorista, wedding planner, scenografia, luci…) con un’idea ben chiara, a garantire un risultato impeccabile.
Non servono grandi investimenti. Basta pianificare con attenzione, senza sottovalutare i dettagli, e avendo bene in mente lo stile delle nozze che insieme avete scelto.
Affronterai un matrimonio post Covid-19?
Posso aiutarti nella tua scelta dell’abito da sposo?
Iscriviti al mio gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca‘:
è la prima learning wedding Community dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche.
In questo periodo è ricca di dirette che trattano i più svariati argomenti, proprio per aiutarti a scegliere con cura ogni aspetto delle tue nozze.
Se non l’hai già fatto, clicca qui per iscriverti al mio Gruppo

Cos’è lo stile? Coerenza e attenzione ai dettagli
Quando sappiamo quale sarà il tema delle nozze, inizieremo a ideare un’immagine generale coerente. Già l’individuazione della stagione del matrimonio, ci dirà molto su tutto il resto. Riguardo alla location, all’allestimento floreale e, non in ultimo, anche agli abiti per lei e per lui.
La coerenza, infatti, va rispettata anche tra di voi. Un buon accostamento di tessuti e di colori è fondamentale. Pensa a tutte le foto che farete insieme! Certo che un bravo fotografo riuscirà a mostrarvi nella vostra luce migliore, ma bisogna partire da una buona base.
E come si fa? Ragionando per tempo sui dettagli e sugli accessori che andranno a completare i vostri look.
Lo sposo deve pensare all’abito, ma anche alle scarpe, alla cravatta o al papillon, e soprattutto alla tanto in voga “boutonnière“: decorazione floreale, simbolo conclamato di raffinatezza.

Meglio evitare le sorprese, in questo caso!
Il mio consiglio è quello di avere un’amica che possa visionare gli abiti della sposa e dello sposo. Proprio per non permettere che accadano accostamenti di colore o di stili inappropriati. Oppure, come spesso accade, spose estremamente curate, mentre lo sposo risulta quasi sciatto a confronto.

Hai dubbi o domande a proposito della mise dell’abito da sposo?
Sarò felice di riceverle e di risponderti. Posso aiutarti ad organizzare le tue nozze in modo unico? Iscriviti alla mia NEWSLETTER e rimani aggiornato sulle prossime tendenze.
Vuoi organizzare delle nozze particolari e trasformare il giorno del tuo matrimonio in una vera e propria esperienza sensoriale? Per te, ho scritto Inspiring your Senses.
Un supporto, ma soprattutto un utilissima fonte di ispirazione per realizzare un piccolo capolavoro di felicità.
Visita la pagina dedicata per saperne di più.
Ti abbraccio,

Photo credits: Guya Weddings, La Wedding in Tasca, Luisa Veronese Fotografia
Leggi anche: