
Acconciatura Sposa: le proposte per te
Quale acconciatura sposa e quali accessori per il 2018 ?
Il 2018 vuole spose con quali acconciature? E gli accessori? Sì oppure no?
Se mi segui da un po’ sai che non amo i trend, seppure ne tenga d’occhio parecchi (restare aggiornata è fondamentale). Pare che il 2018 richieda capelli curatissimi, intrecciati in maniera romantica e sistemati in morbide onde. Tra code alte, chignon e trecce, le tendenze 2018 prediligono look semplici, boho-chic e super femminili.
Fatta la doverosa premessa dei trend (ho parlato dei wedding trend 2018 in questo articolo), mi preme dirti che l’acconciatura sposa che è più adatta a te è quella che:
- valorizzi il tuo viso,
- stia bene con l’abito da sposa scelto,
- sia in linea con la location e lo stile di matrimonio che stai organizzando.
Lo so, non ti sto dicendo nulla di nuovo…è abbastanza ovvio che l’acconciatura sposa che sceglierai ti debba prima di tutto stare bene; non è così scontato che debba anche essere in linea non solo con l’abito ma anche con il contesto.
Ne ho parlato anche nel mio gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca‘: è la prima learning wedding Community dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche. In questo periodo è ricca di dirette che trattano i più svariati argomenti, proprio per aiutarti a scegliere con cura ogni aspetto delle tue nozze. Se non l’hai già fatto, clicca qui per iscriverti al mio Gruppo e commenta con le altre spose!
In questo articolo vorrei elencare una serie di spunti ed idee più inusuali, magari meno scontate, a cui probabilmente potresti pensare e condividere con la tua hairstylist.
1 – Capelli Raccolti
Ce n’è per tutti i gusti, basta sfogliare qualsiasi rivista o guardare portali Internet per venire subissati di esempi e proposte. Tra i capelli sciolti e quelli raccolti, io in generale preferisco i raccolti, perchè sono più chic ed eleganti, perchè una pettinatura ben fatta con i capelli raccolti in maniera morbida (pensa ad esempio allo chignon morbido) non solo dura di più ma è davvero un evergreen intramontabile che ti salva in ogni circostanza.
Certamente andrebbe ‘valorizzato’ con altri dettagli e particolari accessori, come cerchietti, fiocchi, nastri, diademi, tiara, velette, etc



Mi piacciono molto gli accessori sposa, trovo che possano davvero fare la differenza, ed anche in una acconciatura in apparenza banale o anonima, utilizzare un accessorio che spicchi aiuta davvero tanto.
Ultimamente le mie preferite sono le coroncine con le foglie oppure i fermagli ‘gioiello’ più vistosi. Ce ne sono molti in commercio e per tutte le tasche. Ho selezionato alcuni fornitori davvero speciali, che ne realizzano di bellissime ed originalissime. Un tocco chic ed un ricordo da tenere e custodire.




2 – Acconciatura sposa semi-raccolta
E’ l’acconciatura maggiormente scelta, perchè è versatile abbastanza da non sentirsi addosso la solita ‘impalcatura’ che (finalmente) ha già stancato, e perchè donano a tutte un’aria sognante. Ho selezionato per te alcune delle mie spose che l’hanno scelta: Silvia, Irene, Chiara.
Anche Milena, nel suo matrimonio in bianco e nero, scelse una acconciatura semi-raccolta.








3 – La Treccia
Intramontabile, eterna, sublime. La treccia non cadrà mai di moda, ne sono certa! Fortunatamente ogni hanno gli hairstylist la ripropongono e ne realizzano ogni volta delle inconsuete rivisitazioni…ampie, morbide, strette, minimal, io le trovo magnifiche, tu?


Guarda l’interpretazione che le mie spose, Alice e Olivia, hanno scelto:




4 – I Capelli Corti
Non pensare che con i capelli corti si possa fare ben poco…anzi! Ci sono accessori magnifici che stanno benissimo soprattutto con i capelli corti. Guarda ad esempio queste immagini:


Daniela, mia simpaticissima sposa, ha scelto un cerchietto che le ha donato assoluta freschezza:


5 – Accessori nell’acconciatura sposa: i fiocchi
Oltre ai fermagli ed alle coroncine, trovo molto originali, divertenti ed estremamente trendy i fiocchi! Di qualsiasi forma, grandezza, materiale, donano freschezza ed originalità alla tua acconciatura. Naturalmente deve essere una scelta in linea con il tuo viso, la tua personalità e lo stile del matrimonio.




6 – Capelli lunghi sciolti
Non sono una sostenitrice del capello lungo sciolto, non tanto perchè non stia bene, quanto piuttosto perchè la trovo paradossalmente una pettinatura molto più difficoltosa delle altre. Alle sfilate di moda vediamo molte modelle con i capelli lunghi sciolti, magnifiche…ma contestualizzando il giorno del matrimonio, non possiamo non considerare che l’acconciatura debba durare almeno 12 ore: ho seri dubbi che capelli lunghi senza alcuna acconciatura possano rimanere impeccabili per tutto quel tempo.



7 – Accessori: i fiori
In un articolo in cui parlo delle acconciature e degli accessori sposa, non potevo non parlare dei fiori, eterna scelta da parte di tutte le spose.
Sono sostenitrice dei fiori freschi! So bene che sono delicati e rischiano di rovinarsi prima, ma proprio non riesco ad accettare che una sposa debba indossare fiori finti…con tutti gli accessori alternativi che ci sono (tra l’altro magnifici) i fiori finti proprio non sono necessari. Ho parlato dei fiori e della fiorista in questo articolo, che ti invito a leggere, se non lo hai ancora fatto.
Le coroncine di fiori sono super belle, un accessorio raffinato e duttile, poichè è possibile realizzare coroncine davvero diversissime tra loro, grazie alla tipologie di fiori che vengono scelte.
In rete ne troverai tantissime e diversissime tra loro, io ti propongo come esempio un paio di maxi-corone di fiori realizzate da Le Ragazze di Flo’ per Greta la modella dello shooting fotografico ( ne ho parlato in questo articolo ) che ho potuto realizzare con la collaborazione di Irene e Valeria di Le Ragazze di Flo’ e Donato di Vanity Wedding.

