

Cara sposa, oggi parliamo di delicatezza e armonia. A cos’altro pensare, se non ai fiori? Sappiamo che, a causa del Covid-19, tanti sono stati i cambiamenti. Spostare la data delle nozze non era tra i tuoi piani. Eppure, voglio mostrarti il lato positivo: hai la possibilità unica di creare da zero un nuovo progetto floreale!
Di seguito tutte le soluzioni, senza spendere di più:
Se avevi concordato con la tua fiorista un allestimento tipicamente estivo, il mio consiglio è quello di non cercare di inserirlo in un contesto autunnale. Le stonature sarebbero evidenti. Non possiamo replicare un’atmosfera da infradito sulla spiaggia ad Ottobre!
Dobbiamo seguire le caratteristiche che la natura ci propone. Per farlo, ti basterà aggiungere qualche dettaglio e scegliere stoffe, elementi e colori più intensi per immergerti nel perfetto clima autunnale.
Come scegliere i fiori per le tue nozze
La prima opzione che ti propongo, è anche la più semplice. Per rendere adatta la tua palette colore, intensifico il valore dei fiori o degli oggetti che inserirò nel tuo allestimento floreale. Alzare di un tono il colore, e rendere l’allestimento più intenso è molto semplice e per nulla dispendioso.
Guarda questa composizione realizzata dalla Flower Stylist Alice Carbognini:

Ecco spiegato come rendere invernale una palette tipicamente estiva (azzurro pastello, avorio, grigio…): aggiungo un blu profondo. Dalle immagini risulta molto semplice come un cambiamento così piccolo, dia in realtà grandi risultati. Si tratta di mantenere l’armonia tra le forme e i colori.
Accedi all’intervista della flower stylist Alice Repetti di Carbognin Fiori, che ha messo a disposizione queste bellissime moodboard, per entrare più nel dettaglio.
Infine, posso giocare con i materiali. Qui arrivano in nostro aiuto l’oro e l’argento, insieme ai tessuti e le stoffe più elaborate. Mi basta un colore, per eliminare la leggerezza e dare più corpo e più spirito all’intero matrimonio.
Posso abbinare il blu ad un neutro, come il bianco delle rose (che fortunatamente troviamo sempre) per uno stile classico e romantico.
A questo punto inserirò dettagli intensi e raffinati. Sono tanti i fiori-non fiori che posso utilizzare. Come le bacche ad esempio!
Oppure, posso creare un forte contrasto. Al blu, accosto il borgogna. Al viola, l’arancione. L’hai mai vista una zucca a un matrimonio? No non fa Halloween, non preoccuparti. In un allestimento di nozze autunnale, tuttalpiù fa Cenerentola che si prepara per il ballo con il principe.

Soluzioni semplici per nozze di ispirazione autunnale
Con piccoli accorgimenti, e senza sforare il budget, otterrai “l’effetto WOW” che non avevi nemmeno immaginato. Preparati: sarà diverso da quello che hai progettato. Ma non meno meraviglioso, anzi! Sono tante le idee e le soluzioni floreali adatte alle stagioni più fredde dell’anno.
A causa della pandemia che stiamo vivendo, dovrai apportare qualche modifica al progetto floreale del tuo matrimonio. Il primo fattore da tenere in considerazione è quello del lavoro che c’è dietro al mercato dei fiori, e al loro trasporto e mantenimento. A questo proposito, sarà importante scegliere fiori di produzione italiana. L’Italia produce, in realtà, molte varietà, specialmente se ci riferiamo al periodo autunnale.
Tuttavia, hai la possibilità di scegliere tra tante altre opzioni originali.
Queste sono le mie preferite:
Opta per matrimonio greenery. Questo tipo di allestimento renderà importante e sontuoso il tuo evento, ti farà risparmiare parecchi soldini e soprattutt, lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti.

Un’altra idea creativa, può comprendere l’utilizzo di fiori secchi. In questo caso il tema del tuo matrimonio sarà Boho Chic, o Gipsy. In base all’impronta che preferirai dargli. Ricorda che per i fiori secchi puoi prevedere anche il noleggio. Quelli più in voga al momento sono tantissimi: Pampas, Eryngium, Statice, Stipa…
Un Floral Designer esperto si è già messo all’opera, per seccare i fiori che sono sbocciati in primavera, e utilizzarli, così, da Settembre in poi.
Dopodiché, entra in gioco la tua voglia di esuberanza. Lo statice essicato ha un effetto incantevole se utilizzato al posto del semplice riso. Prendere in consederazione di farti lanciare dai tuoi invitati una pioggia di colore.
Le tue foto saranno particolari e meravigliose. Lo statice esiste in molte varianti: bianco, panna, lilla, viola, addirittura rosa fucsia!
In alternativa al riso, poi esistono tanti altri elementi. Le combinazioni di colori e di volumi sono infinite. Particolarmente apprezzati sono i petali di rosa o la lavanda. Altrimenti, foglie di ulivo, eucalipto, e il profumatissimo rosmarino.
Allestimento floreale con la frutta
E se i colori che volevo, in autunno o in inverno non sono disponibili?
No problem: ci pensa la frutta. Ci avevi mai pensato? Se la risposta è no, ecco spiegato perché esistono i professionisti. Il compito della wedding planner, e di tutti i fornitori che ruotano attorno al giorno del tuo matrimonio, è proprio questo.
Immagina di ideare, ora, insieme a me, la soluzione più adatta alla tua personalità.
Il viola melanzana è il colore per eccellenza, se parliamo di un evento autunnale. In effetti, é un colore carico di significati. Può essere passionale oppure romantico, divertente o di classe. Quello che è certo è che è assolutamente originale. Immagina un quadro barocco, una natura morta. Coppette d’oro che contengono un grappolo d’uva viola scuro.
Un effetto, dolce, intenso, caldo.

Per quanto riguarda l’inverno, abbiamo tessuti damascati, frange, pezzi d’arredamento particolari, vasellame. Ricorda che non solo i fiori fanno parte dell’allestimento floreale. Anche se sembra un controsenso. I rami secchi, possono essere pura arte, se collocati sapientemente.
Io, in particolare, amo portare la natura nell’allestimento di un matrimonio. Qualche bel tronco di legno o rami senza foglie possono caratterizzare un tema in maniera impattante. Non solo fiori, quindi. Ti sto confondendo?
La confusione è alla base della creazione.
E lo sappiamo bene, in questo strano periodo, dominato dal caos. Stiamo lavorando come piccole formiche. Accumuliamo idee, per essere pronti per l’inverno.
La tua fiorista di fiducia sta creando, per consigliarti e per valorizzare al meglio il tuo giorno speciale. A volte, alcune idee sembrano addirittura bizzare. Può essere il caso di questo allestimento floreale per il tableau: agrumi e grappoli d’uva, cosa c’è di più autunnale? Eppure, il risultato è armonioso e stupendo persino per un matrimonio. Questo è “l’effetto WOW” a cui mi riferivo.

Quindi…che dire? Anche l’inaspettato può stupire, incantare ed risultare elegante. Continua qui per progettare al meglio il tuo evento!
Vuoi organizzare delle nozze particolari e trasformare il giorno del tuo matrimonio in una vera e propria esperienza sensoriale?
Per te, ho scritto Inspiring your Senses. Un supporto ma anche una fonte di ispirazione unica, per realizzare un piccolo capolavoro di felicità.
Visita la pagina dedicata per saperne di più.
Hai bisogno di qualche consiglio personalizzato? Non esitare a scrivere! Iscriviti alla mia NEWSLETTER, e sarai sempre aggiornata sulle ultime tendenze.
Ho anche creato la prima learning wedding Community dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche. In questo periodo è ricca di dirette con i professionisti del settore.
Segui il mio Gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca’ e commenta ogni discussione
clicca qui per iscriverti
Nel frattempo, ti abbraccio virtualmente, con l’augurio di conoscerti presto.

Photo credits: Guya Weddings, La Wedding in Tasca, Alice Carbognin Fiori, Luisa Veronese Fotografia