

Cara sposa, oggi voglio parlarti del Matrimonio Eco Friendly.
Lo stile di nozze da sempre prescelto da quelle coppie che, anche nell’organizzare il loro giorno più importante, non rinunciano all’ecologia, bensì, cercano comunque di stare attenti all’impatto ambientale che un evento produce. Inoltre, l’Eco Wedding sarà certamente una delle tendenze per il Matrimonio 2021!
Sai già di cosa si tratta o desideri saperne di più? Continua a leggere:
Eco friendly: ecco cosa si intende
Parlando di eco-friendly facciamo riferimento all’attenzione che viene posta alla natura e all’ambiente in generale, durante qualsiasi occasione. Si parte da scelte Green e consapevoli, fino ad arrivare alla raccolta differenziata. Tutto può essere Eco. Persino un evento importante quanto un matrimonio.
Da qui è stato coniato il temine “Eco Wedding”, ovvero il matrimonio ecologico, che è amico dell’ambiente. Questa particolare scelta di alcune coppie di sposi, si è talmente radicata negli ultimi anni, da creare un vero e proprio Stile di Nozze. Si tratta di un tema in realtà conosciuto da sempre, tuttavia, solo di recente riscuote grandi consensi. La preoccupazione sembra quella che si vada poi a creare un evento troppo scarno e povero di quei dettagli particolari che tante spose hanno piacere di regalarsi per il loro giorno speciale.
Per le nozze 2021, invece, la tendenza sostenibile sta prendendo piede a tal punto che, con tutta probabilità il matrimonio eco-friendly sarà tra i più richiesti della stagione.
Ne ho parlato anche nel mio Gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca’. La prima Learning Wedding Community Gratuita dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche. Il gruppo di supporto per il tuo matrimonio, in cui sono sempre presente per le mie future spose, se non sei ancora iscritta, fallo subito!
Come organizzare un matrimonio Eco friendly
Vista la grande richiesta da parte di sposi che hanno a cuore l’ambiente, lo stile Eco friendly è oramai una tendenza ben avviata. Come si adatta, però, al giorno del Matrimonio?
Abbinando l’Eco allo stile country-chic, ad esempio. In questo caso, il tema rustico dell’evento andrà a unirsi agli aspetti più informali delle nozze, senza mai lasciare da parte il buon gusto e la raffinatezza. Questi gli ingredienti per nozze uniche e attente all’ambiente. Per il resto, spazio alla fantasia! Puoi pensare a Wedding Gift ecologici per i tuoi ospiti, piante come centrotavola o come allestimento per il Tableau di nozze, le idee creative a cui potrai attingere sono molteplici e tutte originali!
Solo una cosa non puoi dimenticare, per centrare il tema Eco Wedding. Gli elementi e i colori della terra saranno i veri protagonisti delle tue nozze. Sceglieremo quindi molto legno, da combinare con greenery e tessuti naturali e grezzi come canapa, tela e juta. Perfette le tinte color sabbia o ecru. La palette colori di un matrimonio Eco friendly riprodurrà, quindi, le tonalità della natura, in base alla stagione scelta per le proprie nozze.
Lasciati ispirare da alcune moodboard: ne ho parlato qui, a proposito delle nozze autunnali.
Gli sposi che lo desiderano potranno optare anche per abiti in stoffe ecologiche, come il cotone, la seta e le fibre naturali. Il make-up della sposa sarà delicato e l’acconciatura può idealmente ispirarsi ad un semi raccolto con onde morbide. Viva la naturalezza, in ogni sua forma, quindi!
Creare un evento dal minor impatto ambientale possibile, comunque, resta il tema centrale di questa tipologia di nozze, e influenza tutti gli aspetti dell’organizzazione del Matrimonio. Confrontati con i tuoi fornitori di nozze, per assicurarti che facciano attenzione a questo aspetto, e rivolgiti a una brava wedding planner, che sappia coordinare ogni aspetto delle tue nozze Eco friendly al meglio.
Dico questo perché avrai bisogno di un professionista, che sia in grado di creare per te un allestimento attento alla natura ma studiato con intelligenza in ogni dettaglio. Non tanto per seguire la tendenza, quanto per stare certi che si tratti di un lavoro accurato e non selvaggio e scomposto. Rispettare l’ambiente e rispecchiare la natura? Certo, ma senza dimenticare che il design di nozze va pensato e progettato appositamente per ogni evento. Questi sono i veri ingredienti per godere di nozze uniche e senza tempo.
Nozze ecologiche ma indimenticabili
Hai preso in considerazione di ideare un progetto di Wedding Design? Sappi che proprio qui, sul mio sito, puoi trovare tanto materiale in proposito. Infatti, ho recentemente ampliato il supporto che intendo offrire, attraverso vari canali. Segui i miei Webinars per le tue nozze, al momento sono tutti a un prezzo speciale per te! Inoltre, offro anche E-books, libri, schede operative, consulenze one to one per diventare una vera esperta del settore.
Scopri come ideare e progettare il wedding design per il tuo matrimonio Eco friendly, come creare la moodboard più adatta per il tuo stile preferito. Di conseguenza, scoprirai anche come scegliere i colori e i tessuti ideali per te e per le tue nozze 2021.
È arrivato anche il mio nuovo libro, la raccolta delle mie migliori Wedding Tips! Frutto di anni di esperienza sul campo, raccoglie i miei migliori consigli, arricchiti da tantissimi episodi e racconti di vita vissuta. Le esperienze affrontate dalle mie spose, ti saranno preziose perché tu possa evitare gli errori che sono già stati commessi in passato, e per aiutarti a immaginare tutti i dettagli ai quali non hai ancora pensato.
Hai già scaricato SOS SPOSA? Clicca qui per ottenere la tua guida gratuita, pensata per te! CONTATTAMI oppure iscriviti alla mia NEWSLETTER, per rimanere sempre aggiornata. Spero che gli spunti di questo articolo ti saranno utili.
Tanti nuovi contenuti sempre in aggiornamento, per permettermi di essere sempre al tuo fianco.
CONTATTAMI oppure iscriviti alla mia NEWSLETTER, per rimanere sempre aggiornata! Sceglierai un Matrimonio Eco friendly o non fa per te? Fammi sapere!
Ti abbraccio,

Photo credits: Guya Weddings, La Wedding in Tasca, Martina Ruffini Photo