

Siamo ormai alla fine dell’anno, e dunque è arrivato il momento di tirare le somme. Il 2020 ha preso tanto delle nostre vite e ha decisamente scombussolato i nostri piani.
Cosa possiamo aspettarci, allora, dal 2021?
L’anno che sta arrivando sarà dedicato a matrimoni più intimi, dove a contare saranno le piccole cose; quelle che stiamo imparando ad apprezzare.
Ma cosa intendo per Minimal Wedding?
Continua a leggere:
Il matrimonio nel 2021
Se c’è una cosa che il 2020 ci ha insegnato, è proprio l’abilità di reinventarci. C’è chi ha modificato le proprie aspettative, chi sta creando nuovi progetti, e chi invece ha lasciato perdere, prendendo una strada del tutto diversa.
Lo stesso sembra valere anche per quanto riguarda la pianificazione delle nozze. Le spose 2021 optano per soluzioni alternative, più funzionali e in linea con il periodo che stiamo vivendo. Il Trend che il mondo intero sembra seguire, infatti, è quello del Minimal Wedding.

I colori protagonisti di questo stile sono i tenui colori pastello, da abbinare con il bianco, classico e intramontabile.
Per le spose più audaci, la tendenza è quella di abbinare tinte leggere a dettagli dai colori intensi, come ci suggerisce il Colore Pantone 2021, che abbina ad un grigio freddo, un giallo carico di energia.
La location ideale per il Minimal Wedding offre un design moderno, magari in total white, da impreziosire con dettagli mai banali.
Ne ho parlato anche nel mio gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca‘: è la prima learning wedding Community dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche. Riguarda le mie dirette, che trattano i più svariati argomenti, proprio per aiutarti a scegliere con cura ogni aspetto delle tue nozze. Se non l’hai già fatto, clicca qui per iscriverti al mio Gruppo!

Cos’è il matrimonio minimal?
Quando parlo di Minimal Wedding, mi riferisco alla scelta di una maggiore qualità, a discapito di allestimenti più sfarzosi e dispendiosi. Non solo perché a tutte le spose piace risparmiare, dove è possibile. Si tratta proprio della scelta etica di evitare gli sprechi.
Minimal in tutti i sensi, quindi. Dalle bomboniere, alla stationery grafica, agli allestimenti, persino l’abito da sposa risponde a linee più semplici. Il look dell’evento si adatta meglio a caratteristiche dall’aspetto fresco e naturale.
L’allestimento floreale sarà semplice: le composizioni seguiranno linee precise ed essenziali, e allo stesso tempo risulteranno essere la vera nota innovativa dei matrimoni 2021.

Ho già parlato, in un precedente articolo, del Trend dei Wedding Gift, i piccoli omaggi da porgere agli invitati, per ringraziarli della loro presenza. Questo è possibile poiché spesso gli ospiti non sono più di cinquanta, a volte non superano nemmeno i venti.
Gli sposi 2021 scelgono il matrimonio intimo, minimal appunto, per concentrare le proprie energie verso ciò che conta davvero, godere gli affetti più sinceri e fare di un esperienza indimenticabile e senza tempo il vero senso delle tue nozze 2021.
Vuoi organizzare delle nozze particolari e trasformare il giorno del tuo matrimonio in una vera e propria esperienza sensoriale? Per te ho scritto Inspiring your Senses. Un supporto ma soprattutto un utilissima fonte di ispirazione per realizzare un piccolo capolavoro di felicità.
Visita la pagina dedicata per saperne di più.
Minimal Wedding 2021
Questo non significa di certo fare scelte povere di stile, però!
Il minimal wedding si ispira alla tendenza di un matrimonio sobrio, dallo stile moderno e contemporaneo. Minimalismo significa scegliere l’essenziale. La qualità, l’attenzione ai dettagli e la cura di ogni particolare non passeranno mai di moda. Questa tendenza si adatta perfettamente alla decisione degli sposi 2021 di optare per matrimoni più contenuti, dove solo pochi intimi sono ammessi.

Da non confondere, quindi, con la scelta di un design misero. Piuttosto, il minimal wedding punta a linee più eleganti e pulite, ma comunque ricche di dettagli. Sono gli sposi i veri protagonisti delle loro nozze, e le loro personalità hanno più spazio per esprimersi.
Qualsiasi matrimonio, infatti, deve rispettare un codice ben definito di eleganza. Se possibile, lo stile minimal, accentua persino questa caratteristica nei matrimoni 2021. Non era forse Coco Chanel a dire che l’eleganza risiede proprio nel non esagerare con gli orpelli? Questa la citazione:
Prima di uscire di casa guardati allo specchio e rimuovi almeno un accessorio. Questo è il segreto dell’eleganza.
E tu, cosa ne pensi? Fammi sapere!
Ti abbraccio,

Photo credits: Luisa Veronese, Vanity Wedding, Lauro Casoni
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]