

Sappiamo benissimo che organizzare un matrimonio non è esattamente una cosa “semplice”. Le idee sono sempre tantissime, così come gli spunti e i dettagli che ogni sposa vorrebbe inserire nel giorno delle proprie nozze. Nell’epoca 4.0 gli strumenti non mancano. Avrai sicuramente pensato ad Instagram (a ragion veduta), ma c’è un social che, grazie alla sua sistematicità, ti permette di definire uno stile e di mantenere ben organizzate le idee di tuoi interesse: Pinterest.
Ne ho parlato anche nel mio gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca‘: è la prima learning wedding Community dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche. In questo periodo è ricca di dirette che trattano i più svariati argomenti, proprio per aiutarti a scegliere con cura ogni aspetto delle tue nozze. Se non l’hai già fatto, clicca qui per iscriverti al mio Gruppo e commenta con le altre spose!
Cos’è Pinterest?
Pinterest è un “visual social network”, il suo utilizzo si basa quindi sul grande potere delle immagini ed è un ottima fonte di ispirazione per quanto riguarda l’organizzazione delle nozze.
Stando ai dati statistici, riportati da Forbes, sono oltre 150 milioni gli utenti che mensilmente utilizzano questo social sia per il lancio delle proprie attività (per un lavoro com’è quello della Wedding Planner è un’ottima vetrina), sia per trovare dettagli e spunti utili negli ambiti più svariati.

Come funziona?
Una volta iscritta su questa piattaforma potrai cominciare ad interagire attivamente. Selezionando le aree tematiche di tuo interesse, dalle bomboniere ai centrotavola, potrai “pinnnare” (mettere dei like)le immagini che ti hanno colpito di più e creare delle vere e proprie bacheche (board).

Fatta un po’ di pratica potrai cominciare a fare delle ricerche utilizzando delle keywords mirate. Un consiglio? Fai la ricerca in inglese. Le ultime tendenze arrivano prima negli Stati Uniti. Per cui, fare una ricerca in lingua in inglese ti aiuterà a trovare più materiale e dettagli nuovi ed insoliti.
A tal proposito, ho elaborato una GUIDA GRATUITA per te, si chiama SOS Sposa – l’amore ai tempi del Coronavirus: è un documento multimediale (contiene anche link di rimando a dei video) che ti aiuta ad avere una fotografia completa ed esaustiva di questo complesso periodo.
L’area del Benessere, del wedding planning e del wedding design si intersecano per darti l’opportunità di riflettere bene ed avere più sfaccettature e più punti di vista che ti aiuteranno a capire la direzione da prendere e le scelte da fare; raccomando sempre le mie spose infatti di non prendere alcuna decisione quando la mente è in confusione.
Clicca qui per avere la tua guida gratuita.
Come puoi utilizzarlo nell’organizzazione delle tue nozze?
Pinterest, come ti dicevo all’inizio dell’articolo, è uno strumento davvero utile e smart. Un aspetto interessante è che per ciascuna immagine che decidi di selezionare, puoi rintracciare informazioni in merito alla provenienza.
Per cui se, ad esempio, ti ha colpito una wedding stationery realizzata ad acquerello con carta amalfi ma non sai a chi rivolgerti, le informazioni che troverai ti potranno essere utili.
O ancora, ti piacerebbe organizzare un banchetto di nozze un po’ particolare e vorresti sottoporre allo chef che curerà il tuo menu dei piatti insoliti? Pinterest è lo strumento giusto!
Infine, puoi utilizzare Pinterest anche per arredare la futura casa dove tu e il tuo futuro marito andrete ad abitare o per trovare spunti per la tua lista nozze.

Utile no?
Anche per oggi ho concluso e spero che i miei consigli possano esserti utili!
Vuoi organizzare delle nozze particolari e trasformare il giorno del tuo matrimonio in una vera e propria esperienza sensoriale?
Per te, ho scritto Inspiring your Senses. Un supporto ma soprattutto un utilissima fonte di ispirazione per realizzare un piccolo capolavoro di felicità. Visita la pagina dedicata per saperne di più.
Spero che i miei consigli ti saranno utili! Se hai in mente altre soluzioni da proporre, sarò felice di riceverle e di risponderti.
Posso aiutarti ad organizzare le tue nozze in modo unico? Iscriviti alla mia NEWSLETTER e rimani aggiornato sulle prossime tendenze.
Ti abbraccio, Guya Wedding Planner

Photo credits: Pinterest, Guya Weddings, La Wedding in Tasca