

“Ci sono due cose di cui non ne ho mai abbastanza. Buoni amici e buone scarpe”.
Così Carrie Bradshaw, celebre personaggio delle serie “Sex and the city” si riferiva ad uno tra gli accessori preferiti dalle donne: le scarpe.
Per le spose rappresentano un dettaglio di indiscussa importanza sia perché completano e arricchiscono l’outfit, ma anche perché dovendole indossare per un giorno intero (e non un giorno qualunque) devono essere perfette, come la scarpina di Cenerentola!
Ne ho parlato in varie dirette con professioniste del mestiere. Se non l’hai già fatto, clicca qui per iscriverti al mio Gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca‘: è la prima learning wedding Community dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche. In questo periodo è ricca di dirette che trattano i più svariati argomenti, proprio per aiutarti a scegliere con cura ogni aspetto delle tue nozze.
In questo post non ti darò delle regole in merito all’acquisto delle scarpe da sposa, piuttosto ti fornirò dei consigli insieme ad una selezione dei modelli più particolari ed esclusivi della moda sposa 2020.
Ti sei innamorata di un paio di scarpe ma…
Le indosseresti ma sai già che non sarebbero totalmente in linea con lo stile del tuo abito e il mood del tuo matrimonio. In quel caso, e te lo dico per esperienza, non sono quelle giuste.
Non fermarti alla prima opzione, guardati ancora attorno e chiedi consiglio all’atelier presso il quale hai acquistato l’abito o anche alla tua wedding planner. Le scarpe da sposa sono una scelta troppo importante per diventare semplicemente un modello in più da aggiungere alla tua scarpiera.
Sono troppo alte e non ti senti totalmente a tuo agio al pensiero di doverle indossare tutto il giorno. Se ne hai la possibilità e non sfori il budget che ti eri prefissata, sceglile per la cerimonia e le foto e opta per un modello più comodo da indossare durante il ricevimento.
In breve scegli le tue scarpe da sposa con l’idea di “sentirle” tue. Sia mentalmente ma anche e soprattutto a livello di comodità e armonia con il tuo stile e il tuo abito.
Ma veniamo ai trend e ai modelli più esclusivi della collezione scarpe sposa 2020.
La punta non passa mai di moda!
Che si tratti di una decolletè, di un ankle boot, di una ballerina o di un modello flat, la punta sarà un elemento molto presente nelle scarpe sposa 2020.
Scarpe da sposa: Comodità prima di tutto!
Dopo questa affermazione dovrei mostrarvi unicamente modelli caratterizzati dal plateau. In realtà, i trend del 2020 propendono verso un ritorno delle influenze anni ’70, riportando in auge modelli come le intramontabili mary jane che garantiscono, grazie alla presenza del cinturino, una maggiore stabilità al piede.
Tacco sì o tacco no?
Questa è una scelta molto soggettiva, ma la moda viene alle esigenze di tutte le spose mettendo d’accordo le amanti del tacco 12 e quelle che optano per il tacco senza rinunciare alla comodità.
Tessuto, pelle o…
E’ vero, le scarpe devono essere in linea con lo stile dell’abito ma non esiste regola che vieti di osare un po’. Quest’anno oltre ai classici, i grandi brand di moda hanno proposto modelli in pvc e linee realizzate con texture metalliche e tessuti “sparkling”.
Scarpe da sposa? Sì ai dettagli
Il 2020 sarà l’anno dei dettagli. Che si tratti di nappine, decorazioni floreali o inserti gioiello, ogni sposa sarà unica nel suo genere.
Anche stavolta spero di averti fornito tutti gli spunti utili e delle idee originali per realizzare il tuo matrimonio da sogno.
Se non l’hai ancora fatto, scarica la GUIDA GRATUITA che ho preparato per te e per aiutarti ad organizzare al meglio le tue nozze.
Iscriviti alla mia NEWSLETTER per avere sempre nuovi aggiornamenti.
Vuoi organizzare delle nozze particolari e trasformare il giorno del tuo matrimonio in una vera e propria esperienza sensoriale?
Per te, ho scritto Inspiring your Senses. Un supporto ma soprattutto un utilissima fonte di ispirazione per realizzare un piccolo capolavoro di felicità.
Visita la pagina dedicata per saperne di più. E come sempre, se hai domande o dubbi, non esitare a scrivere!
Ti abbraccio

Photo credits: Pinterest, Etsy, Jimmy Choo, Louboutin, SposiMagazine, Rachel Simpson.
2 commenti. Nuovo commento
Grazie mille per i consigli. Vi ho appena scoperto. Davvero tutto interessante..Io sono sempre per la comodità al discapito dell’eleganza…ciao :))
Ciao Antonia! Mi fa piacere che ti sia piaciuto l’articolo 🙂 Oltre al blog, puoi trovare altri consigli nella mia pagina Instagram. Ho anche scritto un libro, se ti va lo trovi qui https://laweddingintasca.it/inspiring-your-senses/?fbclid=IwAR2YviWTMuRdv2UPbAd-Ku_P3FZjEpH5psdNSh8zK3spWlHTjGkbXfleO9g . Un caro saluto! Guya