

Oggi ho deciso di scrivere a proposito di quella che è la sposa moderna, la sposa 2021: sostenibile e autentica. Ovvero, attenta alle tendenze, ma senza dimenticare l’ecosostenibilità.
Scopri i trend portati in passerella dalla ormai rinomata fiera di Milano “Sì Sposa Italia Collezioni”, la Bridal Week italiana per eccellenza.
Cos’è “Sì Sposa Italia”? E perché diventa sostenibile?
Dal 25 al 27 giugno 2021 la Fiera di Milano, ha ospitato “Sì Sposaitalia Collezioni”. Ma di cosa si tratta?
Tra le altre cose, di una grande occasione per fare sfilare le nuove collezioni e mostrare, così, i trend 2021. La Milano Bridal Week è una manifestazione di tendenza sia per abiti da sposa che per abiti da sposo.
Creatività e business, cultura e tendenza: un appuntamento che da sempre esalta l’eleganza, ma che per il 2021 ha fatto molto di più. Dopo un periodo di fermo, causa Covid-19, infatti, Sì Sposa Iitalia Collezioni ha realizzato un sondaggio per testare quelli che sono i sogni della sposa 2021. Ben 44 ragazze, tra i 14 e i 22 anni, sono state intervistate, per mostrare i loro pensieri a proposito della tanto declamata “Wedding Experience”.
Ecco cosa è stato appurato: le giovani spose del futuro scelgono l’abito di tendenza ma sostenibile.
Come scegliere l’abito da sposa?
La sposa del futuro, infatti, è determinata e sa bene ciò che vuole. La sostenibilità, la trasparenza, la coerenza e, soprattutto, la personalizzazione della proposta, sono principi sui quali non può scendere a compromessi.
Cosa è emerso dal sondaggio? Che l’abito da sposa rappresenta ancora il sogno di ogni fanciulla, anche se il Matrimonio deve sottostare alle norme anti Coronavirus.
Il vestito da sposa resta, infatti, la rappresentazione dell’abito dei sogni. L’unico in grado di rendere ogni donna la protagonista, una principessa per un giorno. Tuttavia, deve armarsi di una nuova caratteristica. L’abito per le nozze 2021 deve essere sostenibile.
Ne ho parlato anche nel mio gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca‘: è la prima learning wedding Community dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche. In questo periodo è ricca di dirette che trattano i più svariati argomenti, proprio per aiutarti a scegliere con cura ogni aspetto delle tue nozze. Se non l’hai già fatto, iscriviti subito gratis al mio Gruppo!
Soprattutto nel caso delle spose più giovani, l’ispirazione dell’abito per le nozze può arrivare da serie Netflix così come da influencer su Instagram. Alla resa dei conti, però, per la scelta finale anche le spose più giovani scelgono i consigli autentici e più oggettivi della mamma e della migliore amica.
E tu? Hai già deciso chi avrai al tuo fianco? Ricorda che la wedding planner può offrirti il suo occhio esperto, oltre a tante idee alle quali potresti non aver pensato!
La sposa sostenibile sceglie il Green Bridal
La sostenibilità è il primo elemento ricercato nella scelta dell’abito da sposa. Ma cosa significa? Non soltanto l’etica del prodotto e del marchio, ma anche il concetto del riutilizzo, appunto per ridurre sprechi considerati inutili.
L’offerta degli stilisti dovrà quindi diventare sempre più trasparente e sostenibile, ma anche innovativa, e che punti il più possibile alla personalizzazione. Ovviamente, infatti, ogni abito vestirà diversamente ciascuna donna, che ha il diritto di vedere rappresentati a pieno i propri sogni.
Le spose 2021 amano la semplicità, le linee con pochi fronzoli, delicate e sincere. La tendenza sembra più quella di ricadere, invece, sugli accessori. Scopri come sceglierli!
L’accessorio, infatti, rende moderno ogni look, e allo stesso tempo permette di sognare. E tu? Hai già in mente l’abito da sposa dei tuoi sogni? Leggi i consigli della stilista Annagemma Lascari.
SOS Sposa: la wedding planner risponde
L’area del Benessere, del wedding planning e del wedding design si intersecano per darti l’opportunità di riflettere bene ed avere più sfaccettature e più punti di vista che ti aiuteranno a capire la direzione da prendere e le scelte da fare.
Raccomando sempre le mie spose di non prendere alcuna decisione, quando la mente è in confusione. Ho pensato per te, e riadattato questa guida ai Matrimoni 2021, per essere al tuo fianco sempre, nonostante i limiti dettati dalle norme anti Covid-19.
Hai già scaricato SOS SPOSA? Clicca qui per ottenere la tua guida gratuita, pensata per te!
CONTATTAMI oppure iscriviti alla mia NEWSLETTER, per rimanere sempre aggiornata. Spero che gli spunti di questo articolo ti saranno utili.
Sceglierai un matrimonio sostenibile o Eco Friendly? Fammi sapere!
Ti abbraccio,

Photo credits: Guya Weddings, La Wedding in Tasca, Stilista Annagemma Lascari