

Il Covid-19 non ha risparmiato nemmeno il viaggio di nozze. Questo è uno dei temi più magici del matrimonio, che però viene di solito visto e gestito con parecchia ansia da parte delle spose. A maggior ragione in questo delicato periodo, quindi, sono tantissime le coppie che, come come la vostra, si stanno domandando cosa ne sarà della loro luna di miele.
Se ho già prenotato il viaggio di nozze, come devo comportarmi? Meglio attendere notizie o cercare di spostarlo quanto prima?
I dubbi sono tanti, anche perché, spesso, ogni situazione è diversa dalle altre. Tuttavia, ho preparato per te una mia personale lista di consigli per aiutarti a pianificare il viaggio dei tuoi sogni, e nel frattempo rassicurarti che tutto si risolverà per il meglio, anche sotto questo aspetto.
Vuoi organizzare delle nozze particolari e trasformare il giorno del tuo matrimonio in una vera e propria esperienza sensoriale? Per te, ho scritto Inspiring your Senses. Un supporto ma soprattutto un utilissima fonte di ispirazione per realizzare un piccolo capolavoro di felicità. Visita la pagina dedicata per saperne di più.

Voucher turistico: cosa c’è da sapere
Il discorso “Voucher” è stato piuttosto discusso negli ultimi mesi. Spesso condannato dalle coppie, che avrebbero preferito il rimborso immediato in denaro, sembra invece essersi rivelato uno strumento utile. Sposi e viaggiatori di tutto il mondo, hanno richiesto milioni di rimborsi in un brevissimo periodo di tempo. Per cui, il voucher è stato creato proprio per evitare che le compagnie aeree e dei trasporti rischiassero l’immediato fallimento.
Il Voucher si è trasformato, oggi, in un’ ottima soluzione per tutti quegli sposi ancora indecisi riguardo all’organizzazione del loro viaggio di nozze. Evitare ulteriore stress è sempre positivo.

Ha validità di un anno ma può essere utilizzato in maniera molto flessibile. Per il volo o per la sistemazione alberghiera, ma anche per il soggiorno in un centro termale… insomma, è un credito da utilizzare come si crede.
In questo modo, gli sposi possono scegliere in piena libertà se spostare a più avanti la data del viaggio di nozze, oppure se attendere ancora qualche mese. La somma è congelata, e la coppia è tranquilla poiché non perde acconti né precedenza sull’organizzazione.
Mai come in questa fase, è chiara la fondamentale importanza del ruolo della wedding planner, se non anche solo per coordinare la gestione di questo aspetto tanto delicato. Con l’agenzia di viaggio, il viaggio di nozze è garantito e il cliente è tutelato. Così come gli agenti di viaggio, in questo caso, anche i wedding planner offrono un servizio da intermediario tra gli sposi e i fornitori dei servizi, evitando ansie e timori. Farsi gestire al meglio da un professionista, insomma, conviene sempre.
Viaggio di nozze in Italia, why not?
Qualsiasi viaggio ci trasmette sempre una forte carica emotiva. Il viaggio di nozze, su tutti, è quello su cui riponiamo i nostri sogni più arditi. Ecco perché, per molte spose, l’idea di un viaggio di nozze in Italia può sembrare un ripiego. Se sei tra queste, cercherò di convincerti del contrario:
Come non citare la bellissima zona dei laghi del nord Italia, ambitissima meta del Destination Wedding, e dimora di George Clooney e di tanti altri facoltosi stranieri? Perché abbiamo anche il mare del sud italia, impareggiabile meta di odori, colori e romanticismo senza tempo, le Dolomiti, le colline toscane e le valli del centro Italia… senza nemmeno considerare le innumerevoli dimore storiche rinascimentali o barocche.

Insomma, ogni angolino del nostro stivale nasconde una meraviglia. Certo, alcune città italiane più di altre, ma credo che più che altro dipenda dalla nostra visione delle cose. In un certo senso, aver vissuto questa esperienza potrebbe mostrarci il nostro contesto in altro modo. Facendoci riscoprire il desiderio di visitare il nostro paese, e permettendoci di apprezzare tutte le bellezze che ci circondano.
Per i matrimoni che si svolgeranno tra luglio e settembre, tutti gli agenti di viaggio promuovono il viaggio di nozze in Italia per il periodo autunno-inverno. Se non hai spostato la data delle nozze, o non ti concedono il congedo matrimoniale o le ferie in altri periodi, questa potrebbe essere la soluzione più adatta a te.
Ricorda che esiste anche un’ Italia esclusiva, che offre sistemazioni di lusso, ricche di un fascino particolare che viene spesso riservato alla clientela straniera. Luoghi meravigliosi che non immaginiamo possano esistere, qui a due passi da noi. All’estero, il viaggio di nozze in Italia è un sogno glamour piuttosto ambito. Inoltre, il servizio di certi alberghi di lusso in Italia, non ha paragoni con lo stesso servizio offerto all’estero.

Non vuoi rinunciare al viaggio all’estero?
Non sono riuscita a convincerti? Non c’è problema. Un’altra soluzione se il tuo sogno rimane quello del viaggio di nozze all’estero, può essere quella di dividere in due la luna di miele. Mi spiego meglio. Puoi partire subito per, ipotizziamo, 5 giorni in una bella location in Italia, in maniera che, poi, non appena si potrà, potrai godere in tutta tranquillità di altri 10 giorni nella tua meta esotica del cuore.
Si tratta di due emozionalità di viaggio molto diverse, ma in questo modo puoi appagare subito il tuo bisogno di relax post matrimonio, e il tuo sogno sarà ancora presente ad attenderti. Da un mese ormai il Governo ha aperto le frontiere, ricorda, però, di fare attenzione. Infatti è possibile che alcuni Stati applichino ancora forme di restrizione all’ingresso. Per questo ti consiglio di informarti quanto meglio, prima di metterti in viaggio. Trascorrere il viaggio di nozze in quarantena non sarebbe l’ideale!

Se hai scelto il fascino senza tempo del matrimonio invernale, o se ti sposerai a primavera 2021, dovrai prenotare il tuo viaggio di nozze piuttosto in anticipo. Il mio consiglio è quello di considerare circa 9 mesi prima. Prenotare a Febbraio per Giugno sarebbe troppo sotto data. D’altra parte, cara sposa, sappi che, al momento, prenotare per tempo non fa rischiare nulla, ma anzi è vantaggioso.
Quindi, se hai in mente un viaggio di nozze importante, ti conviene iniziare a pianificarlo. Soprattutto se ti sposerai nel 2021. Sono tanti i luoghi, infatti, che sono puntati da tutto il mondo, come Giappone, Perù e Sudafrica, non soltanto Caraibi e Maldive!
Piuttosto, approfitta delle offerte particolari di questo periodo: addirittura esistono hotel di lusso dove viene applicato uno sconto del 50% per il soggiorno della sposa, proprio per incentivare i viaggi di nozze.
Leggi anche il mio articolo sui Trend 2020 per le destinazioni del viaggio di nozze:
E se non mi fanno partire per il mio viaggio di nozze?
Ecco perché programmare garantisce più flessibilità. Sicuramente procedere con un’ assicurazione di viaggio garantisce la possibilità di viaggiare in sicurezza e di non rimetterci denaro in nessun caso. D’altra parte si tratta di argomenti piuttosto complessi, che andrebbero visualizzati uno per uno. Quello che è certo, è che rivolgersi a professionisti permette di pianificare una vacanza alternativa, che altrimenti sarebbe stata semplicemente annullata.
Se non ti sei rivolta ad un’agenzia, informati sui siti delle compagnie aeree per poter cambiare destinazione al tuo viaggio di nozze, ma almeno su un punto mi sento di tranquillizzarti. Se nel paese di destinazione ci sono problematiche sanitarie, il volo semplicemente non parte. Questo non si riferisce solo all’attuale emergenza Covid-19, ma è una questione valida per conflitti, altre condizioni sanitarie… insomma, è la prassi.
Spero che i miei consigli abbiamo portato serenità al tuo animo. Se hai in mente altre soluzioni da proporre, sarò felice di riceverle e di risponderti. Posso aiutarti ad organizzare le tue nozze in modo unico? Iscriviti alla mia NEWSLETTER e rimani aggiornato sulle prossime tendenze.
Hai ancora dubbi a proposito del tuo Matrimonio post Covid-19? Nel mio gruppo Facebook ‘La wedding in Tasca‘ parlo di questo e di tanti altri argomenti, proprio per aiutarti a scegliere con cura ogni aspetto delle tue nozze. Se non l’hai già fatto, clicca qui per iscriverti al mio Gruppo, è la prima learning wedding Community dedicata alle future spose, alle loro mamme ed alle loro amiche. Commenta con le altre spose!
Ti abbraccio.

Photo credits: Guya Weddings, La Wedding in Tasca, Matteo Fagiolino